ABOUT

Arch.0 è uno studio di architettura con sede a Roma, fondato dai giovani architetti Eleonora Mancini, Gianmarco Milo e Rocco Murro: tre amici che si sono conosciuti tra i banchi dell’università e che hanno deciso insieme di trasformare in lavoro la loro più grande passione.

Lo studio indaga lo spazio architettonico nella sua complessità, partendo da una lettura della storia e della società in continuo cambiamento, per concepire progetti consapevoli del passato ma con uno sguardo sempre volto alla contemporaneità.

Il lavoro attraversa architettura, paesaggio e spazio pubblico, attraverso studi di ricerca e concorsi internazionali, fino alla progettazione dello spazio interno privato e del custom-made nel settore residenziale, degli uffici e delle attività commerciali: involucri, luci, volumi, divisioni interne, ambientazioni esterne, componenti di arredo e di design.

I progetti vengono pensati su misura del cliente in un costante confronto creativo, perché siamo convinti che lo spazio rifletta l’anima e il nostro compito è darle forma.

Il nome Arch.0 rimanda alla filosofia progettuale 2.0: una progettazione tra innovazione e sperimentazione tecnologica, sempre attenta alla ricerca di nuovi materiali, spazi di fruizione e ultime tendenze ma allo stesso tempo capace di combinare qualità estetica a sistemi tecnologici smart, verso un’architettura intelligente, sostenibile e di avanguardia.

Rivoluzioniamo spazi, giochiamo con la luce, progettiamo suggestioni. Linee, volumi e geometrie stravolgono gli ambienti per dare forma ad insolite visioni e ispirazioni.
Unica ossessione: la cura per i dettagli!

  • PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    Curiamo ogni singolo aspetto dell’iter progettuale: dal rilievo allo studio preliminare, definitivo ed esecutivo.

  • RICERCA E SPERIMENTAZIONE

    Approfondiamo tematiche di Architettura e di Paesaggio collaborando con riviste di settore e partecipando a Call e Concorsi internazionali.

  • INTERIOR DESIGN

    Progettiamo ambienti interni attraverso distribuzioni planimetriche, scelta dei colori, materiali e delle texture, selezionando finiture ed oggetti.

  • LIGHTING DESIGN

    Definiamo progetti illuminotecnici attraverso l’utilizzo di software specializzati per il controllo della luce e per la gestione dei comfort funzionali ed estetici.

  • CONSULENZE

    Affianchiamo i clienti nelle fasi iniziali attraverso studi di fattibilità e consulenze online per suggerimenti, moodboard e progettazioni di interior design.

  • VISUAL GRAPHIC

    Rappresentiamo progetti con grafiche 2D, 3D, rendering foto realistici, panel grafici di loghi e brochure.

  • ARREDO SU MISURA

    Disegniamo ogni componente di arredo concepito come un pezzo unico, progettato esclusivamente per i nostri committenti.

  • DIREZIONE LAVORI

    Ci occupiamo di Direzione dei Lavori, Coordinamento in fase di progettazione e di esecuzione per la sicurezza nei cantieri e collaboriamo con un team di Ingegneri, Impiantisti e Ditte Edili specializzate al fine di raggiungere gli standard più elevati di progetto.

  • PRATICHE AMMINISTRATIVE

    C.I.L.A., S.C.I.A., Permesso a Costruire, S.C.I.A. di inizio Attività, A.P.E., Pratiche Catastali.

ELEONORA MANCINI

Eleonora Mancini nasce a Colleferro nel 1990. Si laurea con lode in Architettura e Restauro nel 2017 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Durante gli anni universitari frequenta l’Universitat Politecnica de Valencia e resta affascinata dal minimalismo dell’architettura spagnola.
Negli anni successivi alla laurea continua la sua formazione presso alcuni studi romani, in cui approfondisce gli aspetti dell’interior design e dell’allestimento, maturando esperienze in ambito di progettazione e arredamento.
Sin da bambina, grazie al papà falegname si appassiona al mondo dell’artigianato e dell’arredo su misura. Porta avanti il “custom made” come veicolo di tradizione e cultura per realizzare pezzi dal design unico e innovativo.
Instancabile stacanovista, lavora a qualsiasi ora del giorno e della notte, domeniche incluse, ma non chiedetele di accendere il pc nella prima settimana di agosto, perché avrà un impegno improrogabile: battersi per la Contrada bianco-verde del Selvatico nel Palio di Artena.

GIANMARCO MILO

Gianmarco Milo nasce ad Anagni nel 1990. Si laurea in Architettura e Restauro nel 2017 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Inizia un periodo di collaborazioni con diversi studi di architettura, maturando esperienze nel restauro conservativo e nella progettazione di grandi opere. Approfondisce, così, gli aspetti più tecnici dell’iter progettuale, come la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.
Si specializza nell’utilizzo di software di progettazione architettonica e di analisi energetica in cui la modellazione solida diventa parte fondante dell’atto progettuale. Riesce dunque a studiare oggetti e manufatti da più punti di vista, calibrando l’estro formale con le esigenze della realtà. Tecnica e ingegno, attraverso la tecnologia 3D, indagano l’oggetto architettonico sperimentando nuovi linguaggi figurativi.
Nel tempo libero Gianmarco porta passione e precisione in cucina, dove si cimenta con piatti sofisticati per pause pranzo gourmet. I colleghi ringraziano.

ROCCO MURRO

Rocco Murro nasce nel 1990. Si laurea con lode in Architettura e Restauro nel 2017 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Durante gli anni universitari studia a Siviglia, Brasilia e Londra confrontandosi con diversi modi di fare architettura. Dopo la laurea collabora con la Sapienza di Roma nella cattedra di Progettazione Architettonica portando avanti ricerche sulla composizione architettonica e sulla percezione dello spazio, pubblico e privato. Nel 2018 interviene alla Biennale d’Architettura di Venezia con una ricerca sulla rigenerazione urbana.
Attraverso esperienze in studi d’architettura consolida la propria idea di spazio coniugando gli studi teorici con i risvolti pratici legati al rapporto uomo/ edificio, tra esigenze e funzioni.
Appassionato della materia e delle sue applicazioni, sperimenta la luce come strumento di amplificazione e negazione della stessa per concepire spazi dinamici fatti di pieni e vuoti, luci e ombre.
Rocco è un abile pianista ma con un repertorio limitato: per innamorarsi basta una sola canzone.